Momento della sfilata di Mede Diverse sono le possibilità che vengono offerte per poter conoscere la storia della nostra terra, e gli aspetti culturali, le tradizioni, le arti ed i mestieri del mondo rurale della Lomellina.

Sono da segnalare alcuni musei, in cui vengono custoditi reperti archeologici rinvenuti nel nostro territorio, opere d'arte, ed altri vari oggetti che permettono di approfondire la cultura ed i modi di vita dei nostri avi.

In secondo luogo si possono sfogliare diverse pubblicazioni, siano esse a carattere divulgativo o ricerche di storici locali, che offrono la possibilità di approfondire la conoscenza del nostro territorio e della nostra gente.

Mondine sfilano a Mede Inoltre non possiamo dimenticare che il duro lavoro dei campi, le avversità della natura, le pene quotidiane, hanno nei secoli insegnato alla gente delle cascine che per la loro sopravvivenza erano necessarie valvole di evasione, che non fossero tuttavia in contrasto ne' con la saggezza, ne' con la religione. Ecco allora che le feste, le sagre, le fiere di paese erano attese come logica e giusta ricompensa di una vita di sacrifici. Partecipare è più che essere presenti. Si diventa attori e spettatori nello stesso tempo di una realtà che sconfina nel sogno. Carnevali in cui si recita a soggetto, processioni a cui si presenzia incolonnati quasi militi della Fede, canti e balli popolari in cui si intrecciano sentimento, nostalgia, desideri di incontri.

Momento della sfilata di Mede La campagna lombarda è stata palcoscenico ideale, per secoli, di questa gioia di vivere della gente comune. E ancora oggi, pur nello sconvolgimento del nuovo modo di intendere il divertimento, rimangono episodi e manifestazioni di così grande interesse che la loro fama ha valicato i confini regionali e nazionali (nelle foto, sopra e a lato, alcuni momenti della sfilata storica di Mede).

Gruppo di mondine al lavoro Particolarmente vivo nella memoria è rimasto il ricordo delle "mondine" (nella fotografia a lato una squadra di mondine al lavoro): a questo proposito vorremmo segnalare un gruppo ormai divenuto famoso in Lomellina, quello delle Mondine di Valle, che, attraverso canzoni d'epoca, fa ripercorrere la vita di questo affascinante personaggio. Alle mondine è stato dedicato anche un sito Internet molto interessante, dal titolo "mondine lomelline", di cui consigliamo vivamente la visita.